La moda sostenibile ed etica consiste nell’utilizzo di materiali locali che sono amici dell’ambiente e prodotti seguendo un codice di condotta socialmente giusto. Inoltre, la moda lenta combina questi elementi con una sensibilità speciale verso i capi di abbigliamento tradizionali fatti a mano e destinati a durare una vita intera.
Perché la Fast Fashion “è così vecchia”?
La maggior parte delle grandi marche di moda negli ultimi anni sono state lontane dall’essere sostenibili. La fast fashion, come la chiamano la maggior parte delle persone, è l’idea di fornire abiti economici che possono essere utilizzati solo per una stagione e quindi gettati via. La fast fashion si basa sulla subappalto della produzione ai paesi in via di sviluppo che non seguono gli stessi regolamenti lavorativi e ambientali dei paesi occidentali, permettendo così alle aziende di mantenere i prezzi bassi e promuovendo pesanti rotazioni del proprio guardaroba, seguendo una spirale sempre più rapida di consumismo.
Queste politiche hanno una serie di effetti negativi che vanno ben oltre il regno della moda:
- Condizioni di lavoro povere;
- Chimici dannosi dispersi nell’ambiente;
- Quantità a discapito della qualità dei capi di abbigliamento;
- Emissioni enormi di CO2;
- Rifiuti tessili invenduti.
Nel 2022, sempre più persone stanno realizzando che il modello che abbiamo seguito fino ad ora non può più essere sostenuto e questo è il momento in cui un modo più etico e responsabile di produrre abiti potrebbe aiutare le persone a seguire uno stile di vita più sostenibile.
I vantaggi della moda sostenibile
La moda etica e sostenibile è un approccio all’acquisto, alla produzione e alla progettazione di abbigliamento che massimizza i beneficonti all’industria e alla società nel suo insieme, minimizzando l’impatto ambientale. I due concetti sono apparentemente sovrapposti, ma hanno entrambi preoccupazioni leggermente diverse, entrambe ugualmente importanti. La moda sostenibile si riferisce principalmente a cose che hanno a che fare con l’ambiente:
- Come vengono prodotti i tessuti
- Quali materiali sono utilizzati
- Quali standard lavorativi/ambientali
- Se i materiali sono riciclati e/o riciclati
- Come vengono confezionati i tessuti e se vengono utilizzati materiali riciclati / riciclabili per confezionamento
- Se utilizzano iniziative di risparmio energetico
- Come vengono gestiti e trattati i inquinanti
Indumenti fatti a mano, tessuti riciclati
Vuscichè è consapevole delle sfide rappresentate dallo spostamento della mentalità dalla moda veloce a quella lenta. Sin dalla sua fondazione, il nostro focus è stato la valorizzazione e il riciclo dei tradizionali plaid in lana fatti in Abruzzo.
Vuscichè sostiene gli artigiani locali. Tutti i materiali utilizzati nei nostri prodotti sono forniti all’interno della regione Abruzzo, riciclando il tessuto di lana, che è stato tradizionalmente utilizzato per fare plaid.
Seguiamo i principi stabiliti dall’Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale: dialogo, trasparenza e rispetto. Il modello di business di Vuscichè si basa sulla collaborazione reciproca e lo scambio di idee con i maestri artigiani locali al fine di rivisitare e creare attraverso l’utilizzo di tessuti tradizionali e metodi di produzione.
Scopri come la nostra ultima collezione declini le idee di produzione etica, sostenibilità e tessuti di origine locale.